18 giugno 2018
CAVALLINO TREPORTI
DIARIO DI BORDO
TERRITORIO
19^ edizione del Palio Remiero delle Contrade di Cavallino Treporti

Saliamo a quota 19 edizioni! Domenica 17 giugno 2018, si è svolta l’edizione annuale del Palio Remiero delle Contrade di Cavallino-Treporti! Vivete con noi una giornata dedicata alle antiche tradizioni popolari della penisola di Cavallino.

Noi di SeaTales abbiamo vissuto una giornata all’insegna dell’amore per lo sport e delle tradizioni. Ripercorrendo antiche memorie storiche, l’evento del Palio ha ricordato a tutti i presenti le attraversate della laguna che intraprendevano i contadini, loro antenati e non solo, per raggiungere la città di Venezia. Immaginate gli ortolani del Cavallino, quelli delle Vignole e quelli di Sant’Erasmo che tutte le mattine si lanciavano in una sfida a colpi di remi per assicurarsi le postazioni migliori al mercato orticolo di Rialto! Per chi non lo sapesse, la “voga alla veneta” è un’antica tecnica di navigazione che consentiva di muoversi agilmente nei bassi e sabbiosi fondali dei canali lagunari.

La nostra domenica del Palio inizia alle ore 11.30, al centro culturale Pascoli, dove è stato presentato l’interessante libro di Piero Santostefano “Lio Piccolo Nell’Ottocento”.

Dopo un delizioso pranzetto facciamo un giro al mercatino dell’artigianato e dei sapori mediterranei in Piazza Santa Maria Elisabetta. Finalmente scoccano le ore 16.00 e noi siamo davvero impazienti di assistere alle emozionanti regate e gare! Si parte così con la regata delle Maciarele su Mascarete a due remi, si continua poi con la regata delle Caorline a inseguimento…e una dopo l’altra avvengono le premiazioni di ciascuna categoria.

L’atmosfera della manifestazione è emozionante, coinvolgente e contagiosa. Il sorriso risplende sulla faccia di tutte le persone che ci circondano e in tutto questo non possiamo fare a meno di lasciarci travolgere da questa splendida cornice: il meraviglioso panorama della Laguna Nord, le coloratissime imbarcazioni veneziane, le dodici contrade cittadine vestite a festa e, non ultimo, il contagioso entusiasmo dei contradaioli.

Pienamente soddisfatte di questa domenica che preannuncia l’estate, speriamo di essere riuscite a trasmettere nero su bianco l’emozione di questa manifestazione.

Per chi non avesse ancora mai avuto l’occasione di partecipare al Palio, consigliamo vivamente di non perdervelo l’anno prossimo. Ne vale veramente la pena!