31 agosto 2021
CAVALLINO TREPORTI
DIARIO DI BORDO
INSIDE CAMPING
MEDITERRANEO
Ambasciatori del Turismo 2021 – Camping Mediterraneo

Ambasciatori del Turismo 2021 – Camping Mediterraneo

Ogni anno il comune di Cavallino Treporti premia gli ospiti dei Campeggi che hanno manifestato la propria fedeltà al territorio negli anni, conferendo loro il titolo di Ambasciatori del Turismo. Si tratta di un riconoscimento nei confronti di cittadini italiani e stranieri che ogni estate scelgono il nostro litorale come meta per le proprie vacanze. Quest’anno al Camping Mediterraneo sono stati premiati i coniugi Heidi e Reinhold Sautter, affezionati sin dagli anni ‘80 alla nostra struttura.

L’arrivo alla piazzola Sautter

Abbiamo avuto il piacere di incontrarli nella loro piazzola, ma sarebbe più opportuno definirla semplicemente “casa”. Perché della casa, in fondo, ha tutto: non solo l’arredamento, l’organizzazione, i soprammobili dall’inestimabile valore affettivo, ma anche e soprattutto la dimensione accogliente e quotidiana che si respira in qualunque famiglia in cui, a regolare la vita, è sempre e prima di tutto l’amore.

L’ospitalità della famiglia Sautter si percepisce in modo potente e inebriante, come il profumo di un fiore appena sbocciato. Reinhold ci fa accomodare in veranda, ed è commovente la sua immediata premura nel cercare le sedie per tutti e, anzitutto, per noi.

Heidi ci saluta con un sorriso dolce e generoso, ci offre del caffè che accettiamo volentieri. Mentre lo sorseggiamo, abbiamo occasione di porre loro qualche domanda sul loro soggiorno al Camping Mediterraneo negli anni, scoprendo così qualche curiosità in più sulla loro abituale permanenza qui.

Gentili signori Sautter, sappiamo che siete arrivati al Camping Mediterraneo verso la fine degli anni ‘80 con la vostra roulotte. Come ci avete scoperti?

A consigliarci questo campeggio sono stati alcuni amici conosciuti al Lago di Garda, che lo frequentavano già a loro volta da tanti anni.

Siete soliti soggiornare sempre nella stessa piazzola?

Per alcuni anni abbiamo cambiato diverse piazzole ma, da ormai dieci anni, scegliamo sempre la stessa, la #119. Secondo noi è la migliore, la consideriamo “l’ombelico del mondo”!

Negli anni trascorsi qui, avete conosciuto altre famiglie con cui è diventata una piacevole abitudine ritrovarsi ogni estate?

Abbiamo tanti amici qui al Camping Mediterraneo e siamo molto conosciuti. Abbiamo persino un taccuino con i numeri di tutte le persone conosciute qui, così da poterci tenere in contatto con loro per tutto l’anno.

Avendo frequentato il nostro camping negli anni, avrete sicuramente notato i cambiamenti della struttura. Quali sono stati i miglioramenti che avete gradito maggiormente?

Tra le prime migliorie, ricordiamo sicuramente la ristrutturazione dei servizi sanitari. Ogni anno, poi, il campeggio ha introdotto qualche piacevole novità. A sua volta anche Cavallino Treporti si è migliorato di anno in anno, modernizzando strade e percorsi ciclabili.

Vi ritenete soddisfatti di come i servizi si sono evoluti negli anni?

Si, siamo molto contenti e non vorremmo mai andare in nessun altro posto! Anche i nostri figli e le loro famiglie, d’altra parte, vengono qui in vacanza.

Durante il vostro soggiorno, come preferite trascorrere le giornate? Quali sono le attività che non mancano mai durante la vostra vacanza?

Di solito non ci alziamo prima delle nove, poi andiamo a nuotare in piscina e facciamo sempre una colazione abbondante. Nel pomeriggio, amiamo andare al mare o fare escursioni nel territorio, raggiungendo in bicicletta luoghi come Punta Sabbioni e Lio Piccolo.

Avete sempre condiviso la vacanza con i vostri figli e tutt’oggi fate lo stesso con i vostri nipoti. Secondo voi, quali aspetti rendono il Camping Mediterraneo un campeggio a misura di famiglia?

Per noi questa è diventata semplicemente una seconda casa! Appena arriviamo ci sentiamo subito accolti calorosamente dal personale. Ormai ci conoscono tutti bene, e sono sempre disponibili con noi.

Avete avuto occasione di visitare l’area limitrofa al campeggio? Quali sono i luoghi che vi stanno maggiormente a cuore e che consigliereste ai nostri ospiti di visitare?

Il luogo che preferiamo in assoluto è Lio Piccolo. Se invece parliamo di cibo, il nostro posto del cuore è l’Osteria dal Pupi, almeno una volta alla settimana andiamo a mangiare lì. In generale abbiamo un legame molto profondo con questo territorio e con le sue persone: per esempio, abbiamo stretto amicizia con dei contadini, dai quali compriamo spesso frutta e verdura di stagione.

Certamente gli anni passati qui hanno lasciato moltissimi ricordi. Ci raccontate qual è il ricordo più bello che avete vissuto all’interno del nostro campeggio?

Riaffiorano alla mente tanti ricordi, tutti splendidi. Uno che ci sta particolarmente a cuore sono i fuochi d’artificio sulla spiaggia, basti pensare che abbiamo la collezione dei volantini che pubblicizzano l’evento ogni anno!

C’è un oggetto particolare che rappresenta la vostra vacanza a Cavallino Treporti?

Amiamo collezionare calamite da attaccare al frigorifero, e abbiamo moltissime cartoline di questo luogo.