CAVALLINO TREPORTI
TASTE IT!
TERRITORIO
Cosa può fare una persona mattiniera in vacanza a Cavallino? Jogging, una pedalata in laguna alla ricerca dei fenicotteri, un tuffo in mare… o visitare uno dei suoi borghi storici.
Nella località di Treporti si tiene una volta alla settimana un piccolo mercato cittadino. Noi di SeaTales siamo partiti alle 7 di mattina dal campeggio per cogliere questo aspetto caratteristico del territorio e documentarlo con un video.
Il mercato settimanale è un luogo pieno di vita, in cui i cittadini si ritrovano tra le bancarelle, ripetendo vecchie abitudini: si parla il dialetto, si contratta, si commentano i fatti del giorno… Durante il periodo estivo il mercato di Treporti viene frequentato anche dagli ospiti delle strutture ricettive della zona che ne approfittano per qualche spesa o per respirare la vita del paese.
Frutta, verdura, vestiti e qualche souvenir riempiono la piazzetta davanti alla chiesa, costituendo un ritrovo per curiosi e habitué. Si possono comprare delle mele, delle prugne o dei fichi prodotti nelle vicine aziende agricole per uno spuntino salutare di metà mattina, oppure acquistare dei pomodori e del basilico a chilometro zero per una buona pasta al pomodoro.
Il mercato di Treporti è in continua evoluzione durante l’anno. Ogni mese, infatti, i banchi ortofrutta assumono colori diversi in base agli ortaggi della stagione, prodotti rigorosamente nel territorio. Ad aprile e marzo troviamo in abbondanza l’asparago e il carciofo, ortaggi tipici di questa zona, a maggio invece le bancarelle traboccano di zucchine, porri ed insalate. A giugno, luglio e agosto gli ambulanti del mercato offrono il meglio di sé. Passeggiando tra le bancarelle si viene inondati dal profumo delle pesche e pesche noci appena colte. I banchi di settembre abbondano di uva da tavola, insalate, spinaci, bietole, porri e giuggiole, altro prodotto tipico della penisola di Cavallino.
Il mercato si tiene ogni giovedì mattina nella piazza principale del piccolo centro di Treporti, facilmente raggiungibile dai Camping Village Dei Fiori e Mediterraneo. Si trova nei pressi di un canale che porta alla Laguna di Venezia che, insieme alle casette antiche ornate di fiori sui balconi, crea un quadro pittoresco da cartolina, pronto per essere fotografato ed essere messo nel proprio album di ricordi.
E voi? Cosa fate la mattina in vacanza? Fateci sapere!
Se volete curiosare anche voi:
Il martedì dalle 8 alle 13 a Cavallino
Il mercoledì dalle 8 alle 13 a Ca’ Savio
Il mercoledì dalle 18 alle 23 a Ca’ Di Valle
Il giovedì dalle 8 alle 13 a Treporti
Il giovedì dalle 18 alle 23 a Ca’ Savio
Il venerdì dalle 18 alle 23 a Cavallino
La domenica dalle 18 alle 23 a Ca’ Savio