INSIDE CAMPING
MEDITERRANEO
Esattamente 32 anni fa, la famiglia Bollmann ha conosciuto per la prima volta il Camping Village Mediterraneo. Correva l’anno 1986 e i signori Theodor e Jutta, partiti da Gelsenkirchen nella Renania Settentrionale – Vestfalia, in Germania, con il figlio piccolo di appena un anno, avevano previsto di trascorrere le loro vacanze estive in Francia. Ma, vista la lunga strada da percorrere, hanno preferito una destinazione più vicina e hanno cambiato la meta delle loro vacanze. La loro nuova destinazione? Proprio qui, a Cavallino-Treporti.
Al loro arrivo al Mediterraneo, era stata assegnata loro una piazzola non proprio di loro gradimento, vicino alla “movida” e al palco, dove la musica disturbava il loro riposo ma soprattutto quello del piccolo. “In quel momento”, confessano, “avevamo pensato di non tornare”.
Nonostante una prima esperienza animata, hanno deciso di ritornare e, dal lontano ’86, scelgono ogni anno il Camping Village Mediterraneo e confessano ai loro amici che, venendo qui, non partono per le vacanze ma fanno semplicemente un cambio di casa. Pur girando il mondo e facendo altri viaggi ed esperienze – riportano l’esempio della crociera o della vacanza nella costa orientale degli Stati Uniti – non possono fare a meno di trascorrere almeno sei settimane qui, nel nostro litorale. Tra le loro vacanze, quelle dei figli e, ormai, delle rispettive famiglie, trascorrono più di tre mesi al Camping Village Mediterraneo.
E poi… ”I nostri amici sarebbero tristi se non tornassimo!” aggiungono sorridendo.
Da tre anni il Comune di Cavallino-Treporti assegna una particolare onorificenza, denominata “Ambasciatore del Turismo”, agli Ospiti fedeli del nostro litorale, ovvero alle persone che ogni anno, da almeno qualche decade, scelgono la nostra penisola per trascorrere le loro vacanze, amando e apprezzando a tal punto questo territorio, da viverlo come la loro seconda casa. Quale esempio migliore perciò, dopo i signori Pfeifer nel 2017 e i signori Haselwander nel 2016, di Theodor e Jutta Bollmann per eleggerli come Ambasciatori del Turismo 2018 per la nostra struttura.
Tante sono le cose a essere cambiate dai primi anni trascorsi qui, ci raccontano i Bollmann una volta presa un po’ di confidenza con noi del SeaTales Team. Partendo dalla piscina, dal parco fronte mare, dalla spiaggia, che dicono essere più profonda, per arrivare poi alla vegetazione più rigogliosa che decora i viali. Ma l’atmosfera, l’organizzazione e la cortesia del personale, la piazzola prediletta e scelta con tanta cura, gli amici affezionati e l’emozione di tornare ogni anno, sono gli stessi di un tempo.
I Bollmann definiscono i loro soggiorni trascorsi al Camping Village Mediterraneo una “vacanza della salute”: nuotano in mare, fanno lunghe passeggiate sulla spiaggia, respirano aria pulita e assaporano la quiete che questo luogo regala; tanto che Theodor arriva a citare il celebre libro di Hemingway “Il vecchio e il mare”, per sottolineare il rapporto dell’uomo con la natura e quindi dei due nel nostro splendido litorale.
In questa località hanno, infatti, l’opportunità di allontanarsi dalla mondanità della spiaggia, per dedicarsi a un turismo più lento e alternativo, semplicemente prendendo la bici e facendo delle escursioni in laguna. Inoltre, consigliano la penisola di Cavallino Treporti come base per visitare altre città italiane, grazie ai comodi collegamenti in treno. I signori Bollmann hanno, infatti, in programma di visitare molti altri luoghi non lontani da qui.
Alla domanda “Quale cosa del Camping Village Mediterraneo vi affascina maggiormente?”, Theodor Bollmann risponde prontamente: “Meine Frau”, facendoci sorridere dolcemente. Continua poi raccontandoci un particolare episodio accaduto. Entrambi, Jutta e Theodor, hanno fatto diversi corsi di italiano in Germania, ma non trovando nessuno con cui praticare la lingua, Theodor decise di mettersi in gioco proprio al banco dei salumi del Camping Village Mediterraneo dicendo: “Un etto di prosciutto crudo, per favore”, ma anche qui, essendo il personale molto preparato, “La risposta è arrivata in lingua tedesca!” dice scherzando.
Theodor e Jutta sono sereni e rilassati mentre parlano con me del loro passato e delle loro esperienze al Camping Village Mediterraneo. Sembrano conoscere ogni angolo e ogni segreto nascosto del campeggio. È nata, infatti, una speciale complicità che porterò nel cuore e ammetto che, condividere delle vere e proprie “sea tales” con loro, mi ha emozionata.
Auguro ai signori Bollmann un entusiasmante anno da Ambasciatori del Turismo e di continuare ancora a lungo a vivere la magia di queste terre e del Camping Village Mediterraneo!