9 giugno 2023
blog
CAVALLINO TREPORTI
DIARIO DI BORDO
INSIDE CAMPING
MEDITERRANEO
TERRITORIO
Ambasciatori del Turismo 2023 – Camping Mediterraneo

Ambasciatori del Turismo 2023 – Camping Mediterraneo

Anche quest’anno, com’è ormai tradizione, il Comune di Cavallino Treporti ha deciso di conferire agli ospiti più affezionati dei Campeggi del proprio territorio il titolo di Ambasciatori del Turismo. Un riconoscimento che guarda all’internazionalità di chi soggiorna e che può essere considerato parte della grande famiglia che questi Camping hanno costruito negli anni.

Quest’anno, a ricevere il titolo per il Camping Mediterraneo sono i Signori Manja Volmer Van Der Luis e Ronald Volmer, provenienti da Purmerend, a nord di Amsterdam (Olanda).
Siamo andati ad intervistarli nella loro casa-piazzola fronte mare per conoscere meglio la loro storia e di come sono arrivati più di quarant’anni fa al Camping Mediterraneo. Un amore,quello per il campeggio, che è un vero e proprio stile di vita e ritrovo di tante amicizie coltivate nel tempo.

Gentili signori Volmer, grazie per averci accolto questa mattina.
Abbiamo il piacere di avervi con noi, ogni stagione, da ormai molti anni. Quanti per l’esattezza? E come avete conosciuto il Camping Mediterraneo?

È passato tanto tempo dalla nostra prima volta qui. Veniamo ogni estate da ormai più di 40 anni. In passato io e mi fratello soffrivamo di forti raffreddori e il medico ci consigliò di andare in vacanza in un posto soleggiato. Un nostro amico aveva un volantino del Camping Mediterraneo. Abbiamo chiamato e da lì è iniziata la nostra avventura qui. Siamo venuti con i nostri figli che hanno cominciato a fare amicizia con i loro coetanei e da allora ci hanno chiesto sempre di ritornare.

Prima di tutto, vogliamo sapere qualcosa sulla vostra giornata. Raccontateci un po’: come trascorrete il vostro tempo?

Ogni anno è stato ed è tuttora diverso. All’inizio, quando i figli erano piccoli, andavamo ogni giorno in piscina e praticavamo tanto sport: soprattutto calcio e tennis. All’epoca venivano organizzate delle sfide tra squadre di diverse nazionalità presenti in Campeggio che si concludevano una festa di premiazione serale. Durante le nostre giornate non poteva e non può mancare ovviamente la spiaggia. Negli ultimi anni preferiamo rilassarci. Mio marito va ogni tanto in palestra, facciamo shopping e andiamo in bici. Ci dedichiamo completamente al relax, soprattutto nella nostra veranda.

Avete dei luoghi preferiti nel Campeggio a cui siete particolarmente legati o dove avete creato i ricordi più belli?

La spiaggia sicuramente è uno di questi, ci piace veramente tanto. Abbiamo una fantastica piazzola, che riusciamo a prenotare ogni anno da tanti anni ed è proprio fronte mare. Ogni giorno salutiamo la Croazia quando ci svegliamo. Questo posto è come se fosse la nostra seconda casa. È tutto molto pulito e curato nei minimi dettagli.

Quanto tempo trascorrete al Camping Mediterraneo?

Negli ultimi anni abbiamo deciso di soggiornare qui due mesi, maggio e giugno, per poi ritornare a settembre e sistemare il caravan per l’inverno. Ora viaggiamo dall’Olanda all’Italia con l’aereo, per comodità. I primi anni però arrivavamo con la macchina e il caravan, poi solo con la macchina lasciando il caravan in deposito durante la stagione invernale.

Quale cambiamento degli ultimi anni vi ha colpito di più?

Sappiamo che le piscine che c’erano prima del 2020 erano da cambiare ma ci eravamo affezionati ed eravamo legati al ricordo delle ore trascorse a fare vasche con altri campeggiatori. Ora la zona piscine è stata completamente rinnovata ed è stato costruito un bellissimo parco acquatico pensato e realizzato per le esigenze delle famiglie, dove però è ancora possibile nuotare.

Siete qui con noi da tanto tempo; quante amicizie sono nate durante le estati qui al Campeggio Mediterraneo? Come avete mantenuto i contatti?

Abbiamo avuto l’occasione di conoscere tantissime persone nel corso degli anni. Appena arrivati ci salutavano tutti nonostante le diverse provenienze. Noi siamo conosciuti come gli “Olandesi” perché non sono presenti tanti nostri connazionali qui al Mediterraneo. Per comunicare parliamo un po’ di tedesco e un po’ di italiano, ma riusciamo a capirci con tutti. Quasi nessuno parla l’olandese, anche in Olanda ormai lo parlano poco; ad Amsterdam ormai senti solo l’inglese! Durante l’inverno manteniamo i contatti con i nostri amici del Campeggio via telefono e email.

La vostra famiglia vi raggiunge durante l’estate? Avete delle attività che vi piace fare tutti assieme?

Mio figlio ci raggiunge ogni estate con la sua famiglia per due settimane ed ha la piazzola accanto alla nostra. Tutti assieme ci piace andare a Venezia o a fare un giro in laguna in bicicletta. Ogni giorno, poi, ci troviamo al bar per un caffè o un gelato.

Il territorio al di fuori del Camping Mediterraneo ha sicuramente tantissimi luoghi interessanti da scoprire. Quali vi è piaciuto visitare e dove tornate più spesso?

Quasi ogni anno andiamo a Venezia e con la bici in laguna. Durante i nostri periodi a Cavallino siamo andati anche sul Lago di Garda, a Lucca e alle Cinque Terre, dove abbiamo trascorso qualche giorno.

Un’ultima domanda: cosa consigliereste a un campeggiatore che arriva al Camping Mediterraneo per la prima volta?

Sicuramente di avere lo spray per le zanzare! Scherzi a parte, di visitare il più possibile il territorio circostante. Molto dipende dal mezzo con cui si arriva e se si ha la possibilità di muoversi con la macchina. Sia il Campeggio che la regione sono molto belli, le piazzole sono ampie e comode. I servizi sono ottimi e abbiamo sempre incontrato persone amichevoli e pronte ad aiutare, soprattutto il personale che lavora in struttura. Tutti sono molto carini e gentili. Abbiamo ancora contatti con persone che lavoravano qui anni fa e che adesso sono sparse per il mondo.

L’intervista è finita e vi ringraziamo ancora per il tempo che ci avete dedicato. Non possiamo che augurarvi un’altra fantastica estate qui con noi!