ENTROTERRA
TERRITORIO
Oggi vi raccontiamo una giornata di immersione totale nel verde. Lo scorso 16 settembre, noi di SeaTales, durante un’escursione organizzata con gli ospiti dei Camping Village Dei Fiori e Mediterraneo, abbiamo esplorato una delle aree più verdi ed incontaminate del Veneto, il Cansiglio, un vasto altopiano prealpino, 70 km a nord di Venezia.
L’Altopiano del Cansiglio, che si trova a 1000m sopra il livello del mare e ospita uno dei boschi più vasti e ben conservati in Italia, ci ha regalato lo spettacolo di una natura lussureggiante, con distese di pini e vasti prati.
In questo panorama mozzafiato spuntano le malghe, dove vengono prodotti formaggi e salumi di altissima qualità che abbiamo assaggiato.
Andando con ordine, la prima tappa di questa escursione sono state le grotte del Caglieron a Fregona, in provincia di Treviso. Qui la guida naturalistica ci ha guidato lungo le passerelle di legno che attraversavano le grotte per 1 km.
Era una natura nascosta, rigogliosa e, tra le felci, scorreva una cascata che confluiva in un laghetto cristallino. Mentre ai nostri piedi avevamo questo, sopra di noi c’erano stalattiti, edera e glicini: un soffitto di pietra e vegetazione!
Successivamente siamo andati a scoprire i prodotti del luogo.
La Malga Coro, sempre nei pressi di Fregona, ci ha dato la possibilità di degustare i formaggi e i salumi di sua produzione. C’erano i sapori più classici, come la sopressa e la caciotta… ma anche più particolari, come i formaggi alla cipolla e al peperoncino.
Molti ne hanno approfittato per acquistare qualche prodotto da portare a casa, per condividere con famigliari o amici questa scoperta gastronomica, o ricordare la bella giornata con un antipasto tipico veneto.
Piccola curiosità: questa Malga era già segnata nelle mappe del 1600 della Serenissima! Pensate a tutti i secoli di perfezionamento dell’arte!
Il pranzo invece si è svolto in Malga Valmenera, a Tambre nella vicina provincia di Belluno. Abbiamo brindato con del buon vino in un’atmosfera familiare, con muri di pietra, un camino e decorazioni fatte a mano che pendevano dal soffitto. Per stuzzicarvi l’appetito, ecco il menù preparato per noi: affettati misti della casa, tagliatelle con ragù/sugo di cervo, risotto alle rape rosse, spiedo misto di carne…non vi viene l’acquolina in bocca al solo pensarci?
Per concludere la giornata, siamo ritornati nel trevigiano, a Fregona, dove abbiamo visitato il Centro di appassimento del Torchiato. In questo luogo viene prodotto l’omonimo vino, molto dolce, tipico di questa regione. Ad accoglierci c’era anche un arcobaleno spettacolare!
Innanzitutto la guida ci ha spiegato la lavorazione, mostrandoci casse di uva fresca che sarebbe stata pigiata e poi lasciata fermentare. L’aria attorno a noi ci ha trasportato direttamente tra i vigneti di questo territorio durante la vendemmia. Dopo aver visitato la struttura e visto le botti che avrebbero contenuto il vino, abbiamo finalmente degustato questo famoso Torchiato di Fregona. Aveva un colore ambrato meraviglioso!
Questa è stata l’ultima escursione di EstatePiù!, l’iniziativa dei Camping Village Dei Fiori e Mediterraneo per festeggiare settembre con esplorazioni naturalistiche ed enogastronomiche.
È stato bello vivere per un giorno intero immersi tra il verde dei pini e l’azzurro del cielo, gustando le ricette tradizionali delle malghe.
Scoprite con noi il bosco di Venezia!