28 luglio 2016
DEI FIORI
INSIDE CAMPING
TASTE IT!
FARE IL FORMAGGIO? UN GIOCO DA RAGAZZI AL CAMPING VILLAGE DEI FIORI!

Quando pensiamo alla produzione del formaggio, la nostra mente proietta immagini di montagne, prati verdi e mucche bianche e nere. Dimenticate tutto ciò. Questa volta siamo al mare, a Cavallino, assieme alla Latteria Soligo che è venuta a mostrare ai nostri piccoli ospiti come si fa il formaggio.

Lo scorso 22 luglio, anche noi di SeaTales abbiamo avuto il piacere di assistere ad un’interessante lezione casearia ospitata nella nuova area Mini-Club del Camping Village Dei Fiori. I protagonisti della serata sono stati proprio i “più piccoli” che assieme al mastro casaro Roberto si sono dilettati nella preparazione di panna, burro e casatella.

Il pubblico era già pronto quando il mastro casaro si è messo all’opera. Pochi gli ingredienti necessari (latte, caglio e sale) e tanto lavoro. Cosi, dopo aver scaldato il latte, aggiunto il caglio e lasciato riposare il tutto, il casaro Roberto ha chiesto l’intervento dei bambini, i quali non si sono fatti pregare troppo e hanno iniziato ad agitare le bottiglie con dentro il composto. Pochi minuti e il burro era fatto!

Mentre i più piccoli si divertivano, per gli adulti era stata preparata una degustazione di prodotti caseari abbinati a gustose marmellate di cipolla e pera curata dal Market Dei Fiori in collaborazione con il Ristorante Dei Fiori.

Il Made in Italy e la sua tradizione storica hanno conquistato il pubblico internazionale ancora una volta. Qualità degli ingredienti, accuratezza nella preparazione, amore per i prodotti della propria terra… È necessario tutto questo per realizzare, come dichiara la Latteria Soligo, dei “prodotti perfetti”.