5 agosto 2016
DEI FIORI
INSIDE CAMPING
#MeetTheStaff: Roman Tappeiner, maestro di nuoto da 36 anni

Nuotare per me è una vera e propria passione. Quando inizio a nuotare mi sembra di essere in un altro mondo ed è bellissimo: niente pensieri, solo io e l’acqua! Mi è sufficiente fare qualche vasca in piscina per sentirmi meglio. Anche se personalmente preferisco il mare: è il mio ambiente naturale e niente mi rigenera come buttarmi tra le onde.

A volte mi fermo a guardare le persone che si divertono in piscina al Camping Village Dei Fiori e mi chiedo se la pensano come me e la vivono allo stesso modo. Quando, poi, vedo i bambini durante le lezioni di nuoto, mi piace immaginare che siano là con la mia stessa passione per l’acqua.

È per questo che incuriosita da questo tema, assieme al team SeaTales, ne abbiamo parlato con Roman Tappeiner, l’istruttore di nuoto del Camping Village Dei Fiori. È stato molto gentile e ha risposto entusiasta alle nostre domande durante l’intervista sulla terrazza della casetta social SeaTales, in italiano e in tedesco.

Roman è bilingue e viene da Merano, in Alto Adige. Maestro di sci in inverno e istruttore di nuoto in estate, lavora in questo campeggio da ben 36 anni. Insegna in media a trenta bambini al giorno, di tantissime nazionalità diverse.

Qui – afferma il maestro Roman – abbiamo tedeschi, svizzeri, olandesi, italiani. Il più lontano è quello che viene da Amburgo, a 1800 km da qua, il più vicino viene da Treviso“.

Cosi tante nazionalità e un solo maestro: ci sono differenze nell’approccio con l’acqua in base al diverso Paese di provenienza? “Da questo punto di vista – continua Roman Tappeiner  – tutti i bambini sono uguali, non c’è alcuna differenza tra il bambino tedesco e quello italiano!“.

Alla fine del corso settimanale, Roman consegna una statuina in vetro di Murano a forma di delfino insieme all’attestato, per lasciare ai suoi piccoli allievi un ricordo del bel tempo passato insieme. “Sono fortunato a fare questo lavoro  – conclude il maestro di nuoto – richiede tanta pazienza ma insegnare loro le cose che non riescono a fare da soli dà tanta tanta soddisfazione“.

Se anche voi volete partecipare o iscrivere i vostri figli alle lezioni di nuoto, trovate la competenza, la professionalità e la simpatia del maestro Roman dal lunedì al sabato in piscina al Camping Village Dei Fiori dalle 12 alle 15. Alla prossima!