28 giugno 2018
CAVALLINO TREPORTI
DEI FIORI
INSIDE CAMPING
MEDITERRANEO
TERRITORIO
Una notte magica con Sand & Sound 2018

Giovedì 21 giugno dalle 21.00 appuntamento in spiaggia per ballare a ritmo di SAND & SOUND e salutare l’arrivo dell’estate 2018.

Ma prima, vi porto per un attimo indietro nel tempo…

Francia, 21 giugno 1982. In tutta la nazione, musicisti professionisti e amatoriali si riversano su strade, piazze, parchi, giardini, musei, stazioni… No, non si tratta di una ribellione o qualcosa di simile. Il Ministero della Cultura francese ha ideato una nuova iniziativa: si chiama Festa della Musica ed è destinata a diventare un vero e proprio fenomeno sociale.

Non preoccupatevi, non dovrete sorbirvi una lezione di storia! La regressione temporale è solo a fine informativo. Perché sapete, dal 1985 il 21 giugno diventa ufficialmente la Giornata Europea della Musica. E dal 1995, in Europa come nel mondo, tantissime città aderiscono a tale progetto creando una vera e propria rete di eventi open air!

Ecco spiegata l’origine di Sand & Sound, uno degli eventi più attesi dell’estate di Cavallino Treporti che quest’anno giunge alla sua terza edizione! La ricetta di tale successo è semplice: 13 chilometri di live music in spiaggia, 30 postazioni musicali diverse, 22 chioschi, 2 terrazze ristorante, 130 artisti che possono esprimersi liberamente. Pop, blues, jazz, reggae, anni 80 e 90, cover band, musica classica, disco, rock, samba, rap, funky…e i 6 campeggi che partecipano alla festa.

Indovinate un po’! I Camping Village dei Fiori e Camping Village Mediterraneo non si sono fatti scappare quest’occasione. E ora vi racconto la nostra magica serata a ritmo di samba e rockabilly.

Iniziamo al Camping Dei Fiori. Al nostro arrivo in spiaggia veniamo accolte da un’atmosfera gioiosa e una fresca brezza marina ci scompiglia i capelli, rendendo quasi impossibile guardare l’obiettivo delle nostre fotocamere! È stato allestito un chiosco in spiaggia dove vengono serviti agli ospiti degli invitanti “cicchetti” e una sfiziosa frittura di pesce, il tutto proveniente dall’efficiente cucina del Ristorante Dei Fiori! Ovviamente, tali leccornie non possono che essere accompagnate da un ottimo drink. Grazie alla collaborazione di SuttoWine agli ospiti viene servito il Batiso Beach, uno spumante Millesimé che accompagnato da selz, ghiaccio e una fetta di limone, diventa un ottimo drink per il dopocena in riva al mare.

Ci dividiamo e continuiamo a immortalare l’evento con i nostri dispositivi… Ammetto di essermi imbattuta in qualche difficoltà: il ritmo della “Freve da Samba” è talmente contagioso da non riuscire a smettere di ondeggiare…

Destra, sinistra, destra, sinistra… “Martinaaaa! Ma dov’eri finita? Su, forza, dobbiamo spostarci al Med!”

Afferriamo al volo i nostri bolidi a due ruote e sfrecciamo nel buio in direzione Camping Mediterraneo. Al nostro arrivo mi sento scossa – lo ammetto, nella mia testa ballavo ancora la samba. Il rockabilly catapulta in un’altra dimensione e mi risveglio all’istante dal sogno brasiliano.

Che ritmo gente, neanche qui si riesce a star fermi! La voglia di togliersi le scarpe e mettersi a ballare è esagerata, ma il lavoro non è ancora finito. E allora mi sforzo di mantenere una posizione consona a scattare e vivo il ballo in ciò che vedo attraverso l’obiettivo… Il sorriso non manca a nessuno, né a grandi né a piccini, né a chi si improvvisa ballerino né a chi si gode lo spettacolo comodamente seduto sulle sdraio.

È proprio vero, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno. E quest’ anno – che è stato il mio primo Sand & Sound – l’ho sentito un po’ anche mio.